#cervicalgia
Parlando di cervicalgia, può essere utile un trattamento più ampio che tenga conto anche della dorsale?
🧑🔬Tsegay e colleghi (2023) hanno valutato articoli dal 2010 al 2020 su pazienti con dolore meccanico al collo, pubblicando il loro studio sul Journal of Pain Research.
La conclusione a cui sono giunti è che le manipolazioni dorsali, in associazione ad altri trattamenti, ha un effetto positivo sulla riduzione del dolore e della disabilità nella gestione del dolore cervicale.
Non si può dedurre una spiegazione certa del motivo, tuttavia è ipotizzabile che i due segmenti della colonna si associno, oltre all'evidente collegamento biomeccanico, anche dal punto di vista nervoso e neurovegetativo. In sostanza sembrano influenzarsi reciprocamente, come già evidenziato da anni da parte degli osteopati!
La manipolazione dorsale, inoltre, è generalmente meglio tollerata rispetto a quella della cervicale ed è quindi una valida opportunità di intervento più applicabile.
✅ Le manipolazioni vanno comunque sempre cucite in base al paziente e concordate, ecco perché da #movimentocentrale non subirai mai manipolazioni senza prima averne parlato con il terapista!
PS, hai mai pensato che il tuo dolore cervicale sia dovuto alla tua postazione di lavoro? Possiamo studiare la tua posizione di lavoro e capire se è adeguata!