Il
Padel è uno sport che sta spopolando un po' ovunque e, con esso, anche le ricerche a riguardo!
Dahmen J e colleghi si sono chiesti quali fossero gli infortuni più frequenti che accadono in questo sport, pubblicando la revisione sistematica sul British Medical Journal del Settembre 2023 (Incidence, prevalence and nature of injuries in padel). La ricerca ha incluso 2022 partecipanti con un'età compresa fra i 31 e i 57 anni.
I risultati a cui sono giunto non sono, in realtà, sorprendenti, in quanto l'infortunio più frequente è risultato la tendinopatia dei muscoli estensori dell'avambraccio (o, più semplicemente, gomito del tennista!).
Tuttavia ci sono altre considerazioni interessanti, come il tasso di incidenza degli infortuni, che è stato di 3 ogni 1000 ore di allenamento e ben 8 ogni 1000 ore in partita, o il fatto che gli infortuni alla parte superiore e inferiore del corpo avessero una frequenza molto simile.
Tenendo conto delle caratteristiche dello sport, come il campo sintetico che vincola al terreno e la continua richiesta di cambi di direzione veloci, è probabilmente opportuna una preparazione atletica preventiva in palestra per essere poi trasferita sul campo.