Untitled 1
Movimento Centrale - Tel: 320 5393424  mail: dabozzolo@gmail.com
Responsive Flat Dropdown Menu Demo

Prevenzione infortuni nel padel

Sei un giocatore appassionato di padel? Quando finisci la partita ti senti soddisfatto ma un po' dolorante? Hai timore che questi dolorini possano diventare qualcosa di più serio e vuoi fare qualcosa per prevenire…. Ma non sai cosa?


Ci siamo chiesti a quali aspetti critici sono esposti i giocatori amatoriali di padel e abbiamo trovato delle risposte nello studio di Demeco e collaboratori:


Demeco A. Et al, “Match Analysis, Physical Training, Risk of Injury and Rehabilitation in Padel: Overview of the Literature”, Int J Environ Res Public Health 2022 03 31; 19(7)


Lo studio ha analizzato un campione complessivo di 19 studi esistenti, selezionati tramite una revisione della letteratura. Gli studi inclusi nella revisione riguardano una varietà di argomenti legati al padel, come l'analisi delle partite, il profilo fisico e antropometrico degli atleti, il rischio di infortuni e gli interventi riabilitativi.


Che giocatori sono stati inclusi?

La revisione ha incluso studi che riguardano giocatori di padel a vari livelli di abilità, sia amatoriali sia professionisti. Molti di questi studi si concentrano su contesti ricreativi, dove i rischi di infortunio sono più elevati a causa della mancanza di allenamento adeguato. Nel campione esaminanto, questi studi hanno riportato tassi di infortuni più alti in popolazioni non allenate o non professioniste. Le analisi sono state fatte grazie a modelli di carico fisico durante le partite, con attenzione alla distanza percorsa, alla velocità delle azioni e alla frequenza dei cambi di direzione.


A che conclusioni sono giunti i ricercatori?

Il padel è un'attività intermittente ad alta intensità, caratterizzata da rapidi cambi di direzione e una frequenza elevata di azioni a bassa intensità, soprattutto nei giocatori non professionisti. Questi fattori possono aumentare il rischio di infortuni, in particolare microtraumi e disturbi da sovraccarico.

Proprio le velocità e i cambi repentini di direzione sono stati identificati come fattori di rischio per infortuni, soprattutto nei giocatori meno allenati. 

Gli infortuni più comuni includono problemi muscoloscheletrici, spesso legati a un insufficiente allenamento fisico. A livello di frequenza, l’infortunio più comune è l’epicondolite, come già individuato da Dahmen (https://www.movimentocentrale.net/dett_news.aspx?idNews=54&desc=Infortuni%20nel%20padel).


Come si può intervenire in ottica preventiva?

Migliorare la preparazione fisica e la consapevolezza cinetica degli atleti, in particolare a livello amatoriale, può ridurre il rischio di infortuni. I programmi di riabilitazione devono essere personalizzati e includere strategie di prevenzione basate su una conoscenza approfondita dei meccanismi di infortunio. La prevenzione e la riabilitazione devono essere indirizzate verso l'ottimizzazione dei modelli di movimento e la gestione delle forze durante il gioco.


Considerazioni

La preparazione atletica preventiva dovrebbe agire sulla capacità elastica del muscolo di assorbire i cambi di direzione repentini, soprattutto in fase torsionale.

Il rinforzo del core e degli stabilizzatori profondi della colonna può essere fondamentale per quanto riguarda la tutela del disco e del comparto legamentoso della colonna.

Il lavoro propriocettivo e di rinforzo della muscolatura della spalla e del braccio è fondamentale per prevenire situazioni dolorose frequenti nel giocatore poco allenato.


Hai domande? Contattaci per avere risposte!



PERSONALIZZARE QUI LA PAGINA NEWS

© 2024 Movimento Centrale - Davide Bozzolo. Tutti i diritti riservati.

Movimento Centrale di D. Bozzolo
Via 20 settembre 2-26, 16121 Genova
P.IVA: 02082960994
Tel. 320 5393424
e-mail: dabozzolo@gmail.com

Lunedì      8:00 - 20:00
Martedì     8:00 - 20:00
Mercoledì   8:00 - 20:00
Giovedì     8:00 - 20:00
Venerdì     8:00 - 20:00
Sabato      Chiuso
Domenica    Chiuso

CREDITS: E-TECH di Novello G. on nPress 2406